VIVAI RUSSO

PIANTE AROMATICHE

I Vivai Russo si occupano di piante aromatiche, trattando diverse tipologie di piante, che sono di seguito riportate.

ALLORO (LAURUS NOBILIS)

Disponibile

L’alloro (Laurus nobilis) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia Lauraceae. Si presenta, poiché’ spesso sottoposto a potatura, in forma arbustiva di varie dimensioni ma è un vero e proprio albero alto fino a 10 mt, con rami sottili e glabri che formano una densa corona piramidale. È una pianta sempreverde, perenne, dal fusto eretto e la corteccia verde nerastra.
Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide nella parte superiore, opache in quella inferiore e molto profumate.
I fiori, di colore giallo chiaro compaiono a primavera. I frutti sono drupe nere e lucide (quando mature). L’ impollinazione è prodotta dal vento.

LAVANDULA STOECHAS

Disponibile

La lavanda selvatica o stecade (Lavandula stoechas) è una pianta aromatica perenne, sempreverde della famiglia delle Lamiaceae. È un arbusto alto 40-60 cm, eccezionalmente fino a 120 cm, di colore grigiastro per la fitta tomentosità, con ramificazione densamente fogliosa e portamento eretto. Le foglie sono persistenti, opposte, lineari o lineari-lanceolate. All’ascella delle foglie sono inseriti ciuffi di foglie più piccole. I fiori sono riuniti in una vistosa e compatta infiorescenza a spiga, sormontata da un gruppo di 2-3 brattee ben sviluppate, di colore viola, blu o purpureo. I fiori hanno un calice tomentoso. La corolla è di colore blu-violaceo con tubo terminante in 5 lobi quasi uguali e arrotondati. Il frutto è un achenio trigonale.

MENTA (MENTHA)

Disponibile

La menta (genere Mentha) è una pianta erbacea perenne, stolonifera, fortemente aromatica, dal tipico sapore pungente e piccante, che appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae). A seconda della specie, è un’erba alta da qualche centimetro a poco più di un metro. Le foglie sono opposte e semplici ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante.
I fiori sono raccolti in spighe terminali, simpetali e irregolari; sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola. La fioritura avviene in piena estate e prosegue fino all’autunno.

MIRTO (MYRTUS COMMUNIS)

Disponibile

Il mirto (Myrtus communis) è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae. Ha portamento arbustivo o di piccolo alberello, alto da 50 a 300 cm, molto serrato. La corteccia è rossiccia nei rami giovani, col tempo assume un colore grigiastro.
Ha foglie opposte, persistenti, ovali-acute, coriacee, glabre e lucide, di colore verde-scuro superiormente, a margine intero. I fiori sono solitari e ascellari, profumati, lungamente peduncolati, di colore bianco o roseo. I frutti sono bacche globoso-ovoidali di colore nero-azzurrastro, rosso-scuro o più raramente biancastre. Maturano da novembre a gennaio persistendo per un lungo periodo sulla pianta.
Ne esistono numerose varietà coltivate a scopo ornamentale come il Myrtus communis variegato alto fino a 4,50 m, con foglie dalle eleganti striature colorate di bianco-crema e fiori profumatissimi.

ORIGANO (ORIGANUM)

Disponibile

L’origano (Origanum) è un genere di piante aromatiche, erbacee o sub-arbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le due specie più conosciute ed utilizzate sono l’origano (Origanum vulgare) e la maggiorana (Origanum majorana).
L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtu’ del suo intenso e stimolante profumo.

ROSMARINO (ROSMARINUS OFFICINALIS)

Disponibile

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) della famiglia delle Lamiaceae, è una pianta che cresce spontaneamente. È un arbusto perenne con portamento cespuglioso che può raggiungere un’altezza di tre mt. Il fusto all’inizio è prostrato, poi eretto e molto ramificato con radici molto profonde e tenacemente ancorate al terreno. Le foglie sono piccole, prive di picciolo, un po’ coriacee, di un bel colore verde scuro sulla pagina superiore e verde-argentate-bianche in quella inferiore, strette, lineari e molto fitte sui rami. I fiori sono riuniti in grappoli, di colore azzurro-violetti sono presenti quasi tutto l’anno. I frutti sono degli acheni che diventano scuri a maturità.
Il rosmarino si vede spesso lungo i pendii, le strade, sugli argini in quanto, avendo un apparato radicale molto profondo, aiuta a contenere il terreno.
Esistono numerose varietà che si differenziano per la maggiore o minore aromaticità e per il portamento. Tra di esse ricordiamo il Rosmarinus officinalis “Prostratus” molto utilizzato come pianta ornamentale.

SALVIA (SALVIA OFFICINALIS)

Disponibile

La salvia comune è un piccolo arbusto sempreverde con foglie semplici, feltrose al tatto che hanno un colore verde-grigiastro e un odore caratteristico. I fiori violacei sono riuniti in infiorescenze e hanno il caratteristico aspetto asimmetrico proprio della famiglia delle Lamiacee. I frutti si formano alla base dei fiori e contengono i minuscoli semi ovoidali di colore marrone scuro.

TIMO (THYMUS)

Disponibile

Il timo (Thymus) è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È una pianta a portamento arbustivo, perenne, alta fino a 40-50 cm, con un fusto legnoso nella parte inferiore e molto ramificato, che forma dei cespugli molto compatti. Le foglie sono piccole e allungate con una colorazione variabile dal verde più o meno intenso, al grigio, all’argento e ricoperte da una fitta peluria in quasi tutte le specie.
I fiori sono di colore bianco-rosato, crescono all’ascella delle foglie in infiorescenze a spiga e sono ad impollinazione entomofila (per mezzo degli insetti), soprattutto ad opera delle api.
I frutti sono degli acheni. La pianta è considerata appartenente al gruppo delle ‘aromatiche’. Ha infatti in ogni parte, ma soprattutto nelle foglie e nei fiori, un odore gradevole ed aromatico.