VIVAI RUSSO

PIANTE IGROFILE

I Vivai Russo si occupano di piante igrofile, trattando diverse tipologie di piante, che sono di seguito riportate.

CAREX REMOTA (CARICE)

Disponibile

Dimensioni: 30-60 cm

Radice: fascicolate

Fusto ipogeo: assente

Fusto epigeo: fusti riuniti in cespi con guaine brune sfibrate; trigoni, eretti, zigzaganti e scabri in alto

Foglie: foglie piane, lineari, larghe (1-2 mm), minori del fusto

Infiorescenza: infiorescenza con molte spighette distanziate sul fusto lunga fino a 15 cm; brattee lunghe, superanti il fusto; spighette di 5-7 mm, verde-giallo, con fiori femminili inferiori

Fiori: fiori poco appariscenti; il perianzio è assente, sostituito da glume di circa 3 mm a 3-5 nervi e becco diviso in 2 lacinie; fiori maschili ridotti a 3 stami; i femminili con 3 carpelli, ovario uniloculare con 1 stilo a 2 stimmi

Frutto: nucula racchiusa in un orticello verde-giallo con corto becco.

CYPERUS PAPYRUS

Disponibile

Il papiro egiziano (Cyperus papyrus) è una pianta palustre, rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Cyperaceae. È una specie erbacea perenne, una canna di palude con fusti alti da 2 a 5 metri e rizoma legnoso molto grosso. Il fusto è trigono, privo di foglie, con diametro di 2-3 centimetri, liscio, di colore verde scuro. All’apice di ogni fusto compaiono brattee lanceolate, arcuate, disposte ad ombrello. Le infiorescenze sono ombrelliformi con raggi lunghi da 10 a 30 centimetri, si formano all’estremità superiore dei fusti e portano delle spighe di colore paglierino che contengono acheni allungati. La fioritura avviene da luglio a settembre. Cresce spontaneamente in quelle aree dove una presenza abbondante di acque basse è associata alla temperatura calda. È una specie amante della luce, che cresce lungo le rive dei corsi d’acqua a corrente lenta, con le radici sommerse.

JUNCUS EFFUSUS (GIUNCO COMUNE)

Disponibile

Juncus effusus – Carman s Japanese, di altezza compresa tra i 40 e i 60 cm, è un sempreverde con foglie verde brillante e piccole infiorescenze molto particolari, di color bronzo, che compaiono sulla sommità degli steli.

Juncus effusus – Gold Strike, semi-sempreverde, con particolari striature giallo brillante su tutta la lunghezza degli steli cilindrici, rigidi e di color verde scuro.

Juncus effusus f. spiralis (foto), coltivata per la particolarità dei ciuffi, di color verde scuro e disposti a spirale; non sempre i fiori, oltremodo insignificanti, sono prodotti dalla pianta.

Coltivazione
Arbusto acquatico di facile coltivazione, il Juncus effusus, lo si può coltivare sulle rive di stagni o laghetti senza particolari problemi. Particolarmente resistente al freddo, predilige la luce diretta del sole e un terreno leggermente acido composto preferibilmente da sabbia e torba.

Può essere messo a dimora sia completamente sommerso sia sulle rive degli specchi d’acqua a patto di mantenere il livello dell’acqua qualche centimetro sopra il rizoma.

LYTHRUM SALICARIA (SALCERELLA)

Disponibile

Fiori: Infiorescenze a spiga, con fiori rosa fucsia raccolti in verticilli sovrapposti con 6 petali

Frutti: Capsula indeiscente

Foglie: Opposte, verticillate a gruppi di tre, decussate, lanceolate, senza picciolo

Fusto: Tetragono, eretto, legnoso e pubescente alla base

Esposizione: Pieno sole

Terreno: Argilla, sabbia

Irrigazione: Suolo saturo

Temperature: 0-30 C

Potatura: Taglio del secco autunnale

Concimazione: Organo-minerale bilanciata, primaverile

Curiosità: Proprietà farmacologiche, utilizzata in erboristeria.

PHRAGMITES AUSTRALIS (CANNUCCIA DI PALUDE)

Disponibile

Fiori: Pannocchia apicale, lunga 10-40 cm, con spighette di 6-10 mm, con 3-9 fiori

Frutti: Cariosside

Foglie: Alterne, lanceolate, strette, verde glauco; ligula con corona di peli, guaina aderente al culmo

Fusto: Culmo eretto, cilindrico, cavo, articolato in nodi e internodi

Dimensioni: 3-5 metri di altezza

Esposizione: Pieno sole

Terreno: Argilla, sabbia

Irrigazione: Essendo pianta elofita, ha bisogno di mantenere il piede bagnato, in condizioni di saturazione, per gran parte del suo ciclo vitale. Tollera tuttavia

Temperature: Da -15 C a 35 C

Potatura: Il taglio del secco di questa erbacea può essere eseguito ogni anno nel mese di marzo, prima della ripresa vegetativa

Concimazione: Organo-minerale bilanciata primaverile.

SCHOENOPLECTUS LACUSTRIS (LISCA LACUSTRE)

Disponibile

Dimensioni: 1-3 m

Radice: secondarie da rizoma

Fusto ipogeo: rizoma ingrossato, orizzontale, strisciante nei fondali fangosi

Fusto epigeo: diversi fusti dallo stesso rizoma, allineati e distanziati; eretti, cilindrici (diametro fino a 1,5 cm)

Foglie: le inferiori ridotte a guaina, squamiformi; le superiori lunghe fino a 15 cm
Infiorescenza: antela di spighe fusiformi-ovali di 5-10 mm

Fiori: fiori poco appariscenti (5-10 mm) ermafroditi; il perianzio è assente, sostituito da glume lisce, ovali con mucrone e margine ciliato; 3 stami, antere con apice peloso; ovario con 3 stimmi

Frutto: achenio trigono fusiforme (3 mm) a sezione triangolare.

TYPHA LATIFOLIA (TIFA)

Disponibile

Pianta erbacea perenne munita di un rizoma orizzontale allungato; fusto eretto e semplice che può raggiungere 2,5 m di altezza.

Foglie di un verde bluastro-glauco, lineari, guainanti e parallelinervie, larghe 8-25 mm, le superiori possono raggiungere la sommità dell’infiorescenza.

Infiorescenza formata da due spighe (spadici) monoiche sovrapposte: quella femminile (15-25 cm) inferiore, cilindrica, contigua all’infiorescenza maschile superiore che è più stretta, biancastra e conica, di lunghezza più o meno uguale alla spiga femminile o più corta di essa.

fiori maschili con numerosi gruppi di stami contornati da brevi setole, con 1-3 antere basifisse di 2-3 mm; i fiori femminili piccolissimi, strettamente appressati intorno al fusto, privi di bratteole, con perianzio formato da setole sottili; ovario lungamente peduncolato con stimma spatolato, superante le setole. La colorazione bruna della spiga femminile è dovuta agli stimmi di color marrone alla maturazione.

Infruttescenza a spiga rosso-brunastra, cilindrica, formata da migliaia di cipsele fusiformi di circa 1-1,5 mm, solcate longitudinalmente, con pericarpo non aderente al seme e alla fine deiscente: i semi si disperdono con le setole trasparenti del perianzio che formano una specie di paracadute.

Numero cromosomico: 2n=30

Impollinazione: anemofila

Disseminazione: anemocora: inizia in autunno e si conclude nella primavera successiva.